Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Valido supporto allo sviluppo

Selex è un Gruppo associativo formato da Imprese distributive regionali.
All’interno di questa struttura organizzativa, opera la Centrale nazionale, il cui ruolo è quello di supportare la crescita delle Imprese Socie, favorendo l’innovazione, generando efficienza all’interno del Gruppo e accrescendo le competenze delle risorse umane.
Missione della Centrale è infatti creare valore per le Imprese, consolidando il loro presidio del territorio e, parallelamente, favorendo sinergie importanti tra gli Associati. Per farlo, è necessario disporre di informazioni e di strumenti sempre più evoluti e strategici. Come l’Osservatorio Trend Consumi, che verrà attivato nel corso dell’anno per intercettare in anteprima le tendenze di mercato, con l’obiettivo di valutare tempestivamente i mutamenti in atto negli stili di vita.

Le aree di interesse

Le attività di Centrale presidiano le aree Commerciale, Marketing, Efficienza & Sinergie, Know-how.
Ciascuna di queste prevede un modello di interazione tra la Centrale e le Imprese, con l’obiettivo di massimizzare i risultati senza perdere il valore dell’adattamento alla specifica realtà territoriale. Campo d’azione dell’area Commerciale, il perfezionamento degli accordi in ESD Italia e in EMD, l’organizzazione dei piani promozionali nazionali, l’impegno sulle marche del distributore e l’assicurazione qualità.
Nell’area Marketing confluiscono gli strumenti innovativi di marketing information, database, CRM, efficienza gestionale e progetti speciali.
Nell’area Efficienza & Sinergie si mettono a punto soluzioni per generare risparmi per i Soci sfruttando le sinergie di Gruppo.
Nuovi formati e cluster assortimentali, per migliorare offerta e distintività dei punti di vendita, sono alcune delle attività che rientrano nell’area Know-how.
Nel 2018 vedrà la luce l’Osservatorio Nuovi Formati, presidio costante e sistematico della rete commerciale e delle nuove aperture su tutto il territorio nazionale.


La cultura della formazione

La Centrale Selex svolge un’importante attività di coordinamento delle attività di formazione. Nel corso del 2018 numerosi seminari e giornate di studio interesseranno le aree Acquisti, Vendite e Marketing, che si affiancheranno a temi più trasversali come Web, Crm e Category. In programma l’avvio di una piattaforma e-Learning per l’erogazione di formazione a distanza, per un’efficace integrazione delle attività formative della Centrale e delle Imprese associate.