Area riservata per imprese Selex e fornitori
Comunicazione
ai fornitori

Bilancio di Sostenibilità

711x382_bilancio_sociale
Bilancio di sostenibilità 2023
Bilancio di sostenibilità 2023
Bilancio di sostenibilità 2022
Bilancio di sostenibilità 2021
Bilancio di sostenibilità 2020
Bilancio di sostenibilità 2019
Bilancio di sostenibilità 2018
Bilancio di sostenibilità 2017
Bilancio di sostenibilità 2016
Bilancio di sostenibilità 2015
Bilancio di sostenibilità 2014
Bilancio di sostenibilità 2013

Il nostro impegno verso i cittadini e il territorio

11°edizione : anno 2023
Il Bilancio di sostenibilità di Selex Gruppo Commerciale è arrivato alla sua undicesima edizione on-line su https://bilanciosocialegrupposelex.it 

Il documento racconta ai nostri stakeholder le attività, i progetti e i risultati conseguiti dal nostro Gruppo in ambito economico, sociale e ambientale. Standard di Rendicontazione GRI e collegamento ai Sustainable Development Goals (SDGs).

Il Bilancio di sostenibilità è suddiviso in 6 macro-pilastri: le Persone, i Clienti, il Territorio, l’Ambiente, i Fornitori, i Prodotti Marca del distributore che Selex si impegna di rendicontare annualmente.

La 10°edizione: anno 2022

Il Bilancio di sostenibilità di Selex Gruppo Commerciale è arrivato alla sua decima edizione on-line su https://bilanciosocialegrupposelex.it

Il documento racconta ai nostri stakeholder le attività, i progetti e i risultati conseguiti dal nostro Gruppo in ambito economico, sociale e ambientale. Standard di Rendicontazione GRI e collegamento ai Sustainable Development Goals (SDGs).

Il Bilancio di sostenibilità è suddiviso in 6 macro-pilastri: le Persone, i Clienti, il Territorio, l’Ambiente, i Fornitori, i Prodotti Marca del distributore che Selex si impegna di rendicontare annualmente.

La 9°edizione: anno 2021

Il Bilancio di Sostenibilità di Selex Gruppo Commerciale è arrivato alla sua nona edizione on-line su https://www.bilanciosocialegrupposelex.it


Il documento prende spunto dagli Standard di Rendicontazione GRI e racconta ai nostri stakeholder le attività, i progetti e i principali risultati conseguiti dal nostro Gruppo in ambito economico, sociale e ambientale

Il Bilancio sociale è suddiviso in 5 macro-pilastri: le Persone, i Clienti, il Territorio, l’Ambiente, i Fornitori che costituiscono i nostri principali stakeholder e Selex si impegna di rendicontare annualmente.

L'edizione 2020

Il Bilancio Sociale di Selex Gruppo Commerciale è arrivato alla sua ottava edizione con una versione esclusivamente digitale!

Ha l’obiettivo di raccontare ai propri stakeholder, in modo chiaro ed esaustivo, le attività, i progetti e i principali risultati conseguiti dal Gruppo nel corso dell’anno in ambito economico, sociale e ambientale. Inoltre, si caratterizza per la volontà di descrivere il percorso di condivisione della responsabilità sociale e ambientale delle singole società del Gruppo, esplicitando esempi concreti di iniziative e i risultati aggregati raggiunti nell’esercizio.

Scopri l’ultimo Bilancio sociale di Selex suhttps://bilanciosocialegrupposelex.it

L'edizione 2019

Il Bilancio Sociale di Selex Gruppo Commerciale è arrivato alla sua settima edizione

Ha l’obiettivo di raccontare ai propri stakeholder, in modo chiaro ed esaustivo, le attività, i progetti e i principali risultati conseguiti dal Gruppo nel corso dell’anno in ambito economico, sociale e ambientale. Inoltre, si caratterizza per la volontà di descrivere il percorso di condivisione della responsabilità sociale e ambientale delle singole società del Gruppo, esplicitando esempi concreti di iniziative e i risultati aggregati raggiunti nell’esercizio.

Il Bilancio Sociale 2019 di Selex è suddiviso in 6 sezioni principali:  

- Chi Siamo
- Le Persone
- I Clienti
- Il Territorio
- I Fornitori
- L'Ambiente


Rispetto alle precedenti edizioni, il Gruppo Selex ha introdotto nel Bilancio Sociale 2019 delle importanti novità. Un segno concreto che dimostra il vero impegno di Selex verso una sempre maggiore integrazione della sostenibilità nella strategia del Gruppo. In particolare: 

1. Iniziative per l'emergenza sanitaria

Introduzione di una sezione speciale dedicata alle iniziative messe in atto dal Gruppo nei primi mesi del 2020 a favore dei dipendenti, dei clienti e del personale sanitario impegnato in prima linea a combattere la diffusione del virus Covid-19.

2. Sustainable Development Goals

Introduzione dei Sustainable Development Goals (SDGs). Il Gruppo Selex ha rivisto le proprie azioni strategiche in chiave sostenibile e, quindi, ha deciso di allineare i propri obiettivi di sviluppo con quanto è definito dalle Nazioni Unite.

3. Inclusività

Introduzione di approfondimenti dedicati al tema della donna e del coinvolgimento femminile nel lavoro. All’interno di alcuni capitoli del Bilancio Sociale è stata aggiunta una sezione riservata all’attenzione del Gruppo Selex nei confronti delle donne. Un progetto per ribadire l’impegno del Gruppo verso il tema dell’inclusività e dell’uguaglianza di genere. 

4. Nuovi indicatori quantitativi

Introduzione di nuovi indicatori quantitativi. Con l’obiettivo di migliorare il sistema di monitoraggio dei dati ambientali e sociali e di fornire una maggiore trasparenza nei confronti dei propri stakeholder, nel 2019 c’è stato un ampliamento degli indicatori quantitativi inseriti nel Bilancio Sociale. Sono stati introdotti: monitoraggio dell’acqua, numero di dipendenti per fasce d’età assunti nel corso dell’anno e, infine, numero di ore di formazione erogate dalle Imprese Associate ai propri dipendenti. 

5. Attività e progetti

Arricchimento delle attività e dei progetti descritti per ciascuna sezione del Bilancio. Grazie al coinvolgimento instaurato con le Imprese Associate, è stato possibile valorizzare maggiormente la sezione dedicata alle iniziative delle Imprese Socie, introducendo la sezione «attività e progetti» anche per i capitoli Clienti e Fornitori

CHI SIAMO

La prima parte della pubblicazione CHI SIAMO presenta la realtà Selex e le sue caratteristiche di Gruppo associativo, formato da Imprese distributive moderne e profondamente legate al territorio. Imprese che vivono e crescono a contatto diretto con i clienti e che instaurano con loro un rapporto di fiducia che va al di là dell'atto d'acquisto.

LE PERSONE

La seconda parte del Bilancio racconta l’indispensabile ruolo ricoperto dalle “persone” per lo sviluppo, il successo e l’esistenza stessa del Gruppo.
In particolare si descrive come il Gruppo, per promuovere il valore delle persone e per migliorare e accrescere il patrimonio di capacità e competenze di ciascun collaboratore, si impegna a creare e a promuovere presso le Imprese Associate un ambiente di lavoro che favorisca la sicurezza e il benessere di tutti, la collaborazione reciproca e lo spirito di squadra nel rispetto della personalità di ciascuno.

I CLIENTI

Ai consumatori e alla loro soddisfazione è dedicata la terza parte della pubblicazione, in cui troviamo un ampio capitolo dedicato ai prodotti a “marchio proprio” del Gruppo Selex. 
Sono inoltre descritti gli strumenti attivati da Selex per una comunicazione proficua e continuativa con la sua clientela e i risultati della “difesa del potere d’acquisto delle famiglie”.

IL TERRITORIO

Nella sezione IL TERRITORIO del Bilancio Sociale vengono raccontati gli sforzi del Gruppo Selex riguardo i temi della responsabilità sociale che si concretizzano nella realizzazione di attività e progetti a favore dei territori e delle comunità locali. Grazie alla prossimità territoriale, alla conoscenza dei bisogni reali e alla capacità di mettere le relazioni al centro del proprio agire, il Gruppo offre costantemente un sostegno concreto alle persone e alle famiglie dei territori in cui opera.

FORNITORI

Selex seleziona le aziende e i produttori locali sulla base della loro capacità di rispondere alle richieste dei consumatori in termini di qualità, capacità produttiva e garanzia dei processi. L’attenzione crescente e le richieste di impegno rivolte ai propri fornitori permettono al Gruppo Selex di gestire con consapevolezza temi fondamentali quali la tutela dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente. 

L’AMBIENTE

L’ultima sezione è invece dedicata all’ambiente. Selex è infatti consapevole degli impatti che le imprese della grande distribuzione hanno sull’ecosistema e per questo è impegnata a gestire le proprie attività secondo i principi della sostenibilità, promuovendo stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente sia all’interno che all’esterno del Gruppo, con particolare attenzione al coinvolgimento della clientela e delle nuove generazioni.

CHI SIAMO

La prima parte della pubblicazione CHI SIAMO presenta la realtà Selex e le sue caratteristiche di Gruppo associativo, formato da Imprese distributive moderne e profondamente legate al territorio. Imprese che vivono e crescono a contatto diretto con i clienti e che instaurano con loro un rapporto di fiducia che va al di là dell'atto d'acquisto.

LE PERSONE

La seconda parte del Bilancio racconta l’indispensabile ruolo ricoperto dalle “persone” per lo sviluppo, il successo e l’esistenza stessa del Gruppo.
In particolare si descrive come il Gruppo, per promuovere il valore delle persone e per migliorare e accrescere il patrimonio di capacità e competenze di ciascun collaboratore, si impegna a creare e a promuovere presso le Imprese Associate un ambiente di lavoro che favorisca la sicurezza e il benessere di tutti, la collaborazione reciproca e lo spirito di squadra nel rispetto della personalità di ciascuno.

I CLIENTI

Ai consumatori e alla loro soddisfazione è dedicata la terza parte della pubblicazione, in cui troviamo un ampio capitolo dedicato ai prodotti a “marchio proprio” del Gruppo Selex. 
Sono inoltre descritti gli strumenti attivati da Selex per una comunicazione proficua e continuativa con la sua clientela e i risultati della “difesa del potere d’acquisto delle famiglie”.

IL TERRITORIO

Nella sezione IL TERRITORIO del Bilancio Sociale vengono raccontati gli sforzi del Gruppo Selex riguardo i temi della responsabilità sociale che si concretizzano nella realizzazione di attività e progetti a favore dei territori e delle comunità locali. Grazie alla prossimità territoriale, alla conoscenza dei bisogni reali e alla capacità di mettere le relazioni al centro del proprio agire, il Gruppo offre costantemente un sostegno concreto alle persone e alle famiglie dei territori in cui opera.

L’AMBIENTE

L’ultima sezione è invece dedicata all’ambiente. Selex è infatti consapevole degli impatti che le imprese della grande distribuzione hanno sull’ecosistema e per questo è impegnata a gestire le proprie attività secondo i principi della sostenibilità, promuovendo stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente sia all’interno che all’esterno del Gruppo, con particolare attenzione al coinvolgimento della clientela e delle nuove generazioni.

CHI SIAMO

La prima parte della pubblicazione CHI SIAMO presenta la realtà Selex e le sue caratteristiche di Gruppo associativo, formato da Imprese distributive moderne e profondamente legate al territorio. Imprese che vivono e crescono a contatto diretto con i clienti e che instaurano con loro un rapporto di fiducia che va al di là dell'atto d'acquisto.

I CLIENTI

Proprio ai consumatori e alla loro soddisfazione è dedicata la seconda parte della pubblicazione I CLIENTI, in cui troviamo un ampio capitolo dedicato ai prodotti a “marchio proprio” del Gruppo Selex. 
Inoltre sono poi descritti gli strumenti attivati da Selex per una comunicazione proficua e continuativa con la sua clientela.

IL TERRITORIO

Nella terza parte IL TERRITORIO del Bilancio Sociale sono infine esposte le principali iniziative a favore dell'ambiente e del sociale realizzate a livello di Gruppo e dalle singole Imprese sul territorio.

CHI SIAMO

La prima parte della pubblicazione CHI SIAMO presenta la realtà Selex e le sue caratteristiche di Gruppo associativo, formato da Imprese distributive moderne e profondamente legate al territorio. Imprese che vivono e crescono a contatto diretto con i clienti e che instaurano con loro un rapporto di fiducia che va al di là dell'atto d'acquisto.

I CLIENTI

Proprio ai consumatori e alla loro soddisfazione è dedicata la seconda parte della pubblicazione I CLIENTI, in cui troviamo un ampio capitolo dedicato ai prodotti a “marchio proprio” del Gruppo Selex. Inoltre sono poi descritti gli strumenti attivati da Selex per una comunicazione proficua e continuativa con la sua clientela.

IL TERRITORIO

Nella terza parte IL TERRITORIO del Bilancio Sociale sono infine esposte le principali iniziative a favore dell'ambiente e del sociale realizzate a livello di Gruppo e dalle singole Imprese sul territorio.

IL TERRITORIO

Nella terza parte IL TERRITORIO del Bilancio Sociale sono infine esposte le principali iniziative a favore dell'ambiente e del sociale realizzate a livello di Gruppo e dalle singole Imprese sul territorio.

I CLIENTI

Proprio ai consumatori e alla loro soddisfazione è dedicata la seconda parte della pubblicazione I CLIENTI, in cui troviamo un ampio capitolo dedicato ai prodotti a “marchio proprio” del Gruppo Selex. Inoltre sono poi descritti gli strumenti attivati da Selex per una comunicazione proficua e continuativa con la sua clientela.

CHI SIAMO

La prima parte della pubblicazione CHI SIAMO presenta la realtà Selex e le sue caratteristiche di Gruppo associativo, formato da Imprese distributive moderne e profondamente legate al territorio. Imprese che vivono e crescono a contatto diretto con i clienti e che instaurano con loro un rapporto di fiducia che va al di là dell'atto d'acquisto.

IL TERRITORIO

Nella terza parte IL TERRITORIO del Bilancio Sociale sono infine esposte le principali iniziative a favore dell'ambiente e del sociale realizzate a livello di Gruppo e dalle singole Imprese sul territorio.

I CLIENTI

Proprio ai consumatori e alla loro soddisfazione è dedicata la seconda parte della pubblicazione I CLIENTI, in cui troviamo un ampio capitolo dedicato ai prodotti a “marchio proprio” del Gruppo Selex. Una scelta tra oltre 5.000 prodotti di qualità ad alta convenienza, che coprono tutte le categorie merceologiche. Sono poi descritti anche gli strumenti attivati da Selex per una comunicazione proficua e continuativa con la sua clientela: dal numero verde per le marche commerciali al Contact Center, sul quale far convergere la gestione di tutti i canali di contatto con i consumatori.

CHI SIAMO

La prima parte della pubblicazione CHI SIAMO presenta la realtà Selex e le sue caratteristiche di Gruppo associativo, formato da Imprese distributive moderne e profondamente legate al territorio. Imprese che vivono e crescono a contatto diretto con i clienti e che instaurano con loro un rapporto di fiducia che va al di là dell'atto d'acquisto.

Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto