Per migliorare il nostro servizio, la tua esperienza di navigazione e la fruizione pubblicitaria questo sito web utilizza i cookie (proprietari e di terze parti). Se continui la navigazione accetti di utilizzarli. Per maggiori informazioni (ad esempio su come disabilitarli) leggi la nostra Cookies Policy. Chiudendo sul bottone "ok" qui a fianco, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
27/4/2017 |
LA TAVOLA DI SELEX E' SEMPRE PIU' GREEN






LA TAVOLA DI SELEX

E' SEMPRE PIU' GREEN

 

Linea Vegetale 100% Selex,

semi, legumi e tante altre novità

per rispondere ai trend emergenti

 

 

Trezzano s/N, Mi, 27 aprile 2017.

Una linea dedicata ai consumatori vegetariani e vegani, un assortimento di semi e tante nuove varietà di legumi secchi, oltre a frutta secca e disidratata. L'offerta di prodotti a marca del distributore di Selex prosegue sulla strada della specializzazione e del biologico e si arricchisce di nuove referenze, per rispondere ai trend di consumo emergenti.

 La linea Vegetale 100% Selex, senza ingredienti di origine animale, si rivolge infatti a chi segue una dieta vegetariana o vegana, con un assortimento composto da prodotti freschi, surgelati e a temperatura ambiente. Si parte con i gelati a base di soia, la cui distribuzione nei punti di vendita del Gruppo è prevista già da questa estate. Seguiranno nei prossimi mesi burger di soia (freschi e surgelati), tofu al naturale, seitan alla piastra, crocchette di soia e tante altre gustose ricette.  L'assortimento è caratterizzato da una grafica dedicata dove prevalgono i colori bianco e verde, per garantire un'immediata riconoscibilità sullo scaffale.

 «Abbiamo deciso di puntare su questi prodotti perchè sono sempre più richiesti nei nostri supermercati - sottolinea Luca VACCARO, Direttore Marche del Distributore di Selex -. Basti pensare che circa un italiano su dieci segue una dieta vegetariana o vegana. E lo abbiamo voluto fare attraverso un'articolata e coerente proposta, per garantire ai consumatori, oltre alla massima qualità e sicurezza, anche varietà e gusto».


Semi, un mondo in espansione

La linea Vegetale 100%, presentata nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi a Milano, non è la sola novità in casa Selex. Sempre in risposta ai nuovi trend di consumo, è infatti stato messo a punto un assortimento di semi composto da una dozzina di referenze, tutte bio, che comprendono, tra gli altri, semi di girasole, di lino, di papavero, di sesamo, di chia, di zucca e saporiti mix.

Quello dei semi è un mercato in forte espansione, grazie alle loro proprietà salutistiche, abbinate alle tante occasioni di consumo nell'arco della giornata. Si possono mangiare a colazione, insieme allo yogurt o alla frutta, ma anche aggiungere all'insalata, nel pane fatto in casa e nelle più svariate ricette.


Dalla quinoa all'amaranto

Altrettanto vitale il mondo dei legumi secchi, che vede l'ingresso di tante novità bio che si affiancano ai prodotti già in assortimento, e quelli della frutta secca e disidratata, di cui sono ormai riconosciuti i benefici per il nostro organismo.

Accanto a questi, troviamo anche quinoa, amaranto, miglio, sempre bio, che uniscono le importanti proprietà nutrizionali dei cereali (ma senza glutine) a quelle dei legumi.

Questi segmenti, dai semi ai legumi alla frutta, sono accomunati da un unico look, un packaging in carta ecru molto attrattivo. I prodotti convenzionali hanno la scritta più scura con il classico logo Selex rosso, mentre quelli biologici si distinguono per la scritta e il logo in verde.

 Il lancio di nuove linee funzionali e l'arricchimento di quelle esistenti va di pari passo con il restyling che ha interessato, a partire dagli ultimi mesi dello scorso anno, l'intero assortimento delle marche del distributore di Selex, suddiviso in cinque grandi mondi: alimentare e bevande, cura persona, cura casa e non food, petfood, parafarmacia. Per ognuno è stato studiato un particolare system grafico, con l'obiettivo di collegare ogni prodotto al suo mondo di riferimento.

Alcune categorie sono anche caratterizzate da un brand ombrello, Ego Selex, per la cura persona, Casa Bella Selex, per igiene e detergenza, Amico Mio Selex per il petfood.

Il restyling grafico è però solo un aspetto di un progetto molto più esteso, finalizzato a rendere sempre più appetibile e personalizzata l'intera offerta dei prodotti a marca del distributore Selex, lavorando sulle formulazioni e sul gradimento dei clienti.

A questo scopo è stato attivato un programma continuativo di “assaggi” effettuati da un panel di famiglie campione, da cui scaturiscono contributi e suggerimenti.


Crescita a due cifre per le linee funzionali

Nel 2016 le marche del distributore di Selex hanno realizzato un incremento medio delle vendite superiore al 3% ma con picchi del 15% nei segmenti bio e premium.

Complessivamente l’assortimento copre le principali categorie merceologiche con oltre 5.000 referenze suddivise tra prodotti Selex, prodotti Vale (l’altra marca del Gruppo), il marchio Il Gigante, le proposte Sù e Vanto, le due linee dedicate al canale cash & carry, e Prodotto Risparmio.  A queste vanno aggiunte le linee a marchio di fantasia, da Le Vie dell'Uva, selezione di vini del territorio italiano, a Le Bontà del Pasticciere, ad Armonia & Benessere, dedicata alla cura e alla bellezza, a Storie di Gastronomia.


Il Gruppo Selex

Con 15 Imprese Associate, Selex, terzo Gruppo della distribuzione moderna con una quota di mercato dell'11,7%, è presente in tutta Italia con una rete commerciale formata da 2.516 punti di vendita e un organico di oltre 31.000 addetti.

Nel 2016 il fatturato ha raggiunto 10,3 miliardi di euro con un incremento del + 4%. Nel 2017 è prevista un'ulteriore crescita del + 4,2% che porterà il giro d'affari a 10,8 miliardi.

Le insegne più note sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano brand regionali spesso leader sul territorio. Selex Gruppo Commerciale fa parte della centrale d’acquisto ESD Italia a sua volta partner della centrale EMD, leader in Europa.

www.selexgc.it

 

Relazioni esterne Gruppo Selex:

Maria Teresa Frisa – tel. cell. 335-5322301 – mafrisa@tin.it

Relazioni con la stampa:

Marco Fanini – tel. cell. 339-6668750 - fanini1@faniniufficiostampa.com