Multicanalità integrata
Alla base della competitività di Selex c’è soprattutto la coesione tra le sue Imprese Socie, che operano in maniera indipendente e, al contempo, restano unite nella Centrale, consentendo al Gruppo una presenza capillare sulla Penisola, multicanale e integrata, con 3.294 punti vendita e una superficie complessiva di oltre 3 milioni di mq. Differenziazione, innovazione e specializzazione caratterizzano la rete commerciale Selex, che si contraddistingue per la capacità di modulare le attività in base alle esigenze dei territori in cui opera, ideando soluzioni sempre nuove e funzionali. A confermarlo, le ottime performance di chiusura del 2023 con un fatturato di 20,2 miliardi di euro, in crescita del 11% rispetto al 2022.
Ipermercati
Superstore
Supermercati
Superette
Discount
Mini Mercati
Pet shop
Cash and Carry
Totale rete
N° P.D.V
34
142
1.671
569
430
340
15
93
3.294
MQ
199.138
419.611
1.758.198
168.239
270.058
45.582
5.315
240.378
3.106.519
La rete di vendita Selex - dati al 31/07/2024
Supermercati in primo piano
Le insegne nazionali e regionali, in grado di comprendere a fondo le realtà in cui operano e di rispondere alle loro esigenze, sono il punto di forza di Selex. Grazie alla possibilità di contare sulla sua rete multicanale, il Gruppo soddisfa i bisogni d’acquisto più diversificati con un’offerta differenziata in funzione del posizionamento dell’insegna e del bacino d’utenza. I format vanno dai negozi di prossimità, per una spesa veloce sotto casa, alle superfici medio/grandi, per chi cerca un assortimento completo, fino ai cash & carry, rivolti ai professionisti dell’horeca e i petshop, dedicati agli animali da compagnia. In questo contesto, la maggiore concentrazione riguarda il segmento dei supermercati: un format che conta 1.671 unità e rappresenta al meglio l’efficienza, la professionalità e la qualità garantite da Selex.