PRIVACY POLICY
Il sito SELEX (www.selexgc.it), di seguito il “Sito web”, è di proprietà di SELEX Gruppo Commerciale S.p.A., di seguito “SELEX”, che lo gestisce in nome e per conto proprio nonché nell'interesse delle aziende Socie (di seguito, i “Soci”).
Il Sito web rimanda ai siti delle insegne per alcune funzionalità specifiche, come ad esempio la sezione “Invio Candidature”, le cui informative sui trattamenti dei dati personali sono quindi fornite dai singoli Soci in qualità di titolari autonomi del trattamento.
La presente Privacy Policy si riferisce esclusivamente ai trattamenti di dati personali svolti da Selex in qualità di “Titolare del trattamento” e descrive come Selex gestisce il Sito web in relazione al trattamento dei dati personali riferibili a fornitori e imprese socie nonché clienti/utenti che vi accedono (di seguito, gli “Interessati”), quali sono i dati personali trattati e per quali finalità.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è: SELEX, con Sede Legale in Via Cristoforo Colombo 51 – 20090 Trezzano sul Naviglio (MI), P. Iva 04218940155, R.E.A. Milano n.996807, Cap. Soc. € 1.000.000,00 I.V., numero verde 800 992992.
2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati (“RPD” o “DPO”) è contattabile all’indirizzo e-mail: dpo@selexgc.it
3. CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI
3.1 Dati di navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali dell’interessato, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Interessati. In questa categoria di dati sono compresi gli indirizzi IP, la data e l’ora dell’accesso, le pagine visitate (URI/URL), il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), i nomi dei dispositivi utilizzati dagli Interessati che si connettono al Sito web, ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’interessato.
3.2 Dati raccolti tramite tracciamento (“Cookie”) – I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"). Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc. I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi. Per quanto riguarda la finalità e la gestione dei consensi relativi ai cookie si rimanda alla specifica sezione relativa alla “Cookie Policy” del Sito web.
3.3 Dati volontariamente forniti. In alcune sezioni del Sito web sono richiesti alcuni dati personali, quali a titolo esemplificativo: nome, cognome, dati di contatto, città e/o country di residenza, credenziali di accesso, necessari per il perseguimento delle finalità del Titolare del trattamento.
4. FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE
4.1 Il Titolare del trattamento tratta i Suoi dati personali per il conseguimento di finalità precise e solo in presenza di una idonea base giuridica prevista dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali. L’elenco che segue riguarda tutti i trattamenti effettuati dal Titolare del trattamento tramite il Sito web per consentirLe di usufruire dei canali digitali e permettere al Titolare del trattamento di garantire il loro corretto funzionamento e la conformità dei trattamenti.
4.2 Il Titolare del trattamento tratta i Suoi dati personali per le seguenti finalità, basi giuridiche e tempi di conservazione:
a)funzionamento del Sito web, localizzazione, erogazione dei relativi servizi (ad esempio: riscontro alle richieste inoltrate tramite apposito form contatti presente sul Sito web) e controllo del corretto funzionamento del Sito web:
• base giuridica: esecuzione di un contratto di cui Lei è parte;
• conservazione: i dati personali sono conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi e al funzionamento del Sito web e successivamente cancellati o resi anonimi, fatti salvi ulteriori termini di prescrizione ordinaria per motivi amministrativi e/o contabili.
b) esclusivamente per i fornitori e le imprese inserimento delle credenziali di accesso alla propria area personale, modifica e recupero credenziali e gestione dell’account personale:
• base giuridica: esecuzione di un contratto di cui Lei è parte;
• conservazione: i dati personali sono conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi e al funzionamento del Sito web e successivamente cancellati o resi anonimi, fatti salvi ulteriori termini di prescrizione ordinaria per motivi amministrativi e/o contabili.
c) analisi statistica delle performance del Sito web:
• base giuridica: per maggiori informazioni si invita l’interessato a consultare la “Cookie policy”.
• conservazione: si rimanda ai tempi indicati nella “Cookie Policy”.
d) prevenzione e repressione frodi/abusi/attività fraudolente realizzate mediante Sito web:
• base giuridica: legittimo interesse del Titolare del trattamento;
• conservazione: per la durata stabilita dal Titolare del trattamento, fatto salvo il diritto di opposizione dell’interessato;
e) accertamento, esercizio o difesa di un diritto del Titolare del trattamento in sede giudiziaria:
• base giuridica: legittimo interesse del Titolare del trattamento;
• conservazione: per tutta la durata del procedimento giudiziale e/o stragiudiziale e/o azioni esecutive, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
4.3 Decorsi i termini sopra indicati, i dati saranno definitivamente cancellati o resi anonimi.
5. CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE IN CASO DI MANCATO ASSENSO AL TRATTAMENTO
I dati personali che Le vengono richiesti per finalità contrattuali e di servizio, per adempiere a specifici obblighi di legge cui è soggetto il Titolare del trattamento e nelle ipotesi di legittimo interesse, sono obbligatori; quindi, il loro mancato conferimento non permetterebbe di fornirLe i servizi offerti o le risposte che desidera. Nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare del trattamento è comunque sempre fatto salvo il Suo diritto di opporsi al trattamento.
6. MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati sarà principalmente effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, e, in subordine, con mezzi manuali, secondo le modalità e con mezzi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal GDPR. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito un adeguato livello di protezione dei dati previsto dalla legge e siano ridotti al minimo i rischi di distruzione, perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta, consentendo l’accesso esclusivamente alle sole persone autorizzate al trattamento da parte del Titolare del trattamento o dei responsabili dallo stesso stessi nominati. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.
7. DESTINATARI DEI DATI
7.1 I dati, trattati per le finalità di cui all’art. 4 che precede, potranno essere comunicati a:
a) soggetti interni a SELEX, per le finalità di rispettiva competenza, che tratteranno i dati in qualità di persone espressamente designate e autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati ai sensi degli artt. 29 del GDPR e 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003, come modificato e adeguato al GDPR dal D.Lgs. 101/2018, quali a titolo esemplificativo: dipendenti, collaboratori, direttori dei settori Marketing, E-commerce, Amministrazione e contabilità, Affari legali e Sistemi informativi.
b) soggetti esterni a SELEX, che tratteranno i dati per conto di SELEX, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR quali a titolo esemplificativo:
- società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di SELEX o di cui SELEX si serva per l’erogazione dei propri servizi;
- soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, ecc.) qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati nonché degli obblighi derivanti dalla legge.
La lista completa e aggiornata dei Responsabili del trattamento è disponibile previa richiesta da formularsi al numero verde 800 992992 o è consultabile presso la sede di SELEX.
7.2 I dati potranno comunque essere comunicati a soggetti terzi per eventuali obblighi di legge o per specifiche richieste dell’Autorità Giudiziaria e/o di Pubbliche Autorità. I Suoi dati personali non saranno trasferiti all'estero.
7.3 Diffusione dei dati - In nessun caso i dati personali, oggetto della presente informativa, potranno essere diffusi a soggetti indeterminati o non autorizzati.
8. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELL'UE
Il Titolare del trattamento non effettua trasferimenti di dati personali verso Paesi terzi oppure Organizzazioni internazionali che si trovano al di fuori della UE.
9. I DIRITTI DELL’INTERESSATO
9.1 Contattando il Titolare del trattamento Lei può esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR e, in particolare, chiedere: l’accesso ai dati che la riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 del GDPR per i trattamenti basati sul contratto e sul consenso, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché l’opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21 del GDPR nelle ipotesi di legittimo interesse del Titolare del trattamento.
9.2 L’interessato potrà far valere i propri diritti rivolgendosi al Titolare del trattamento, mediante comunicazione scritta da inviarsi al DPO all’indirizzo dpo@selexgc.it.
9.3 L’interessato, inoltre, ha diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo incaricata della protezione dei dati e in particolare nello Stato membro in cui risiede o lavora abitualmente o in cui si è verificata la presunta violazione.
9.4 Si specifica che la presente informativa potrà essere integrata con ulteriori elementi/indicazioni, per soddisfare al meglio qualunque esigenza conoscitiva dell’Interessato in materia “Privacy” e per assecondare l’evoluzione normativa.
Data di aggiornamento: 26/2/2021