L'edizione 2019
Il Bilancio Sociale di Selex Gruppo Commerciale è arrivato alla sua settima edizione.
Ha l’obiettivo di raccontare ai propri stakeholder, in modo chiaro ed esaustivo, le attività, i progetti e i principali risultati conseguiti dal Gruppo nel corso dell’anno in ambito economico, sociale e ambientale. Inoltre, si caratterizza per la volontà di descrivere il percorso di condivisione della responsabilità sociale e ambientale delle singole società del Gruppo, esplicitando esempi concreti di iniziative e i risultati aggregati raggiunti nell’esercizio.
Il Bilancio Sociale 2019 di Selex è suddiviso in 6 sezioni principali:
- Chi Siamo
- Le Persone
- I Clienti
- Il Territorio
- I Fornitori
- L'Ambiente
Rispetto alle precedenti edizioni, il Gruppo Selex ha introdotto nel Bilancio Sociale 2019 delle importanti novità. Un segno concreto che dimostra il vero impegno di Selex verso una sempre maggiore integrazione della sostenibilità nella strategia del Gruppo. In particolare:
1. Iniziative per l'emergenza sanitaria
Introduzione di una sezione speciale dedicata alle iniziative messe in atto dal Gruppo nei primi mesi del 2020 a favore dei dipendenti, dei clienti e del personale sanitario impegnato in prima linea a combattere la diffusione del virus Covid-19.
2. Sustainable Development Goals
Introduzione dei Sustainable Development Goals (SDGs). Il Gruppo Selex ha rivisto le proprie azioni strategiche in chiave sostenibile e, quindi, ha deciso di allineare i propri obiettivi di sviluppo con quanto è definito dalle Nazioni Unite.
3. Inclusività
Introduzione di approfondimenti dedicati al tema della donna e del coinvolgimento femminile nel lavoro. All’interno di alcuni capitoli del Bilancio Sociale è stata aggiunta una sezione riservata all’attenzione del Gruppo Selex nei confronti delle donne. Un progetto per ribadire l’impegno del Gruppo verso il tema dell’inclusività e dell’uguaglianza di genere.
4. Nuovi indicatori quantitativi
Introduzione di nuovi indicatori quantitativi. Con l’obiettivo di migliorare il sistema di monitoraggio dei dati ambientali e sociali e di fornire una maggiore trasparenza nei confronti dei propri stakeholder, nel 2019 c’è stato un ampliamento degli indicatori quantitativi inseriti nel Bilancio Sociale. Sono stati introdotti: monitoraggio dell’acqua, numero di dipendenti per fasce d’età assunti nel corso dell’anno e, infine, numero di ore di formazione erogate dalle Imprese Associate ai propri dipendenti.
5. Attività e progetti
Arricchimento delle attività e dei progetti descritti per ciascuna sezione del Bilancio. Grazie al coinvolgimento instaurato con le Imprese Associate, è stato possibile valorizzare maggiormente la sezione dedicata alle iniziative delle Imprese Socie, introducendo la sezione «attività e progetti» anche per i capitoli Clienti e Fornitori.