Collaborare per crescere
La Centrale nazionale sostiene costantemente le Imprese Socie nelle loro attività e si impegna a generare efficienza nel Gruppo, a promuovere iniziative che favoriscano l’innovazione e ad ampliare le competenze dei collaboratori.
L’obiettivo è creare forti sinergie fra i Soci, in modo da generare valore e accrescere ulteriormente la loro competitività, rispettando le caratteristiche del territorio in cui operano: storicamente, uno dei segni distintivi del Gruppo.
Fiducia, trasparenza e condivisione dei valori rappresentano la forza principale di Selex.
Sinergie e obiettivi comuni
Collaborare al raggiungimento di obiettivi comuni, perché l’esperienza di uno diventi un asset anche per gli altri è imprescindibile per Selex. Lo confermano le attività realizzate dalla Centrale nelle aree Commerciale, Marketing, Efficienza & Sinergie, Responsabilità sociale d’impresa e Know-how.
Anche nel 2024 la Centrale sarà impegnata sulle medesime attività. Per quanto riguarda l’area Commerciale, perfezionando gli accordi in ESD Italia ed EMD, programmando nuovi piani promozionali e sviluppando la marca del distributore. Il Marketing sarà focalizzato sulla capacità di intercettare i bisogni dei clienti. L’area Efficienza & Sinergie si occuperà dell’ottimizzazione dei processi per generare risparmio a favore dei Soci. La Responsabilità sociale d’impresa sarà articolata dal punto di vista sociale, ambientale e di governance con l’obiettivo di diventare una realtà sempre più sostenibile. Compito dell’area Know-how, infine, sarà quello di sviluppare concept innovativi e nuovi cluster assortimentali, per migliorare l’offerta e aumentare la distintività delle insegne. Si aggiungerà a questo l’impegno sul fronte dell’e-commerce e dell’evoluzione tecnologica.
-
sviluppare concept specializzati e innovativi
-
rinnovare l'offerta e creare distintività
-
condividere esperienze e obiettivi tra i Soci
-
investire sulla professionalità delle risorse umane
Impegno crescente nella formazione
La Centrale coordina un programma di formazione che coinvolge tutti i Soci. Nel 2023 l’attività si è articolata in 17 momenti. Le tematiche trattate hanno riguardato le vendite, gli acquisti, il marketing, la responsabilità sociale d’impresa, assicurazione e qualità, il digital, l’e-commerce e la comunicazione e i rappresentanti delle Imprese Socie partecipanti sono stati oltre 500. Visto il successo ottenuto, per il 2024 sono previste giornate di formazione anche su nuove tematiche: in particolare retail media, GDPR, ascolto del cliente e omnicanalità.